Uno dei temi attualmente più discussi è quello della ripresa economica, ormai una necessità impellente rispetto agli eventi accaduti quest’anno, con il trascorso lockdown dovuto al covid-19 ed un’emergenza ancora in corso.
Partendo proprio da questo tema, con l'articolo di oggi esploriamo insieme le principali soluzioni a livello tecnologico, che possono aiutare le aziende italiane ad uscire da questa crisi. A supporto di questi processi, ricordiamo infine come siano stati messi a disposizione numerose forme di sostegno economico e finanziario, a partire dal già presente piano nazionale Trasformazione 4.0
L’aspetto tecnologico in particolare può essere la chiave per attuare una trasformazione nelle imprese, in grado di offrire allo stesso tempo nuove opportunità economiche, e migliorare efficienza e competitività sul mercato: si parla infatti di Trasformazione Digitale. Vediamo insieme quali sono i principali strumenti per favorire la digitalizzazione dei processi aziendali:
Pianificazione condivisa delle attività
Per garantire il rispetto delle tempistiche richieste dai clienti, e ottenere la necessaria visibilità operativa di breve/medio/lungo termine, è indispensabile utilizzare strumenti strutturati per la pianificazione e programmazione delle attività.
Non solo questi offrono infatti vantaggi in termini di precisione e potenza di calcolo, ma consentono spesso di mantenere queste informazioni visibili a tutti gli attori della catena produttiva: solo in questo modo il piano operativo aziendale sarà chiaro, strutturato, e condiviso.
Trasmissione strutturata delle informazioni
Spesso accade nelle aziende di non conoscere lo stato di avanzamento lavori, la ripartizione delle attività tra centri operativi, o non conoscere informazioni che vanno trasmesse a livello produttivo tra i diversi ruoli. Questi elementi sono essenziali per mantenere elevata l’efficienza dei processi aziendali, riducendo così al contempo costi e sprechi, e mantenendo organizzate le aree produttive.
Tuttavia il motivo per cui questo accade, non è per mancanze a livello operativo degli attori, bensì spesso per la mancanza di strumenti integrati e condivisi per la memorizzazione (strutturata in elementi e flussi definiti in fase di progettazione) e la condivisione delle informazioni. Solo adottando strumenti informatici a supporto delle attività sarà possibile infatti rendere note le informazioni, in tempo reale, alle persone a cui competono, senza ambiguità o perdita delle stesse durante il processo.
Automazione della raccolta dati di produzione
Spesso l’attività di raccolta dati sull’avanzamento della produzione viene eseguita manualmente, portando così a ottenere le informazioni in ritardo o potenzialmente errate. I più recenti trend da parte dei costruttori di macchine e impianti invece, consentono ormai sempre di più l’integrazione delle macchine con i sistemi informativi di fabbrica, garantendo una raccolta automatizzata e precisa delle informazioni disponibile, in modo conforme agli standard dell’Industria 4.0.
Lo sviluppo di connettori specifici verso le macchine perciò, è un modo ottenere dati sempre aggiornati e precisi, così da sostenere informativamente tutti i processi aziendali nelle diverse aree.
Utilizzo di piattaforme evolute per la gestione dei processi logistici e di vendita
Alcuni processi possono venire fortemente snelliti e favoriti dall’adozione di tecnologie informatiche: è il caso infatti delle aree logistica distributiva e vendita, dove è presente un forte scambio di informazioni, sia da parte del cliente, che da parte della produzione (es. tracciamento lotti e matricole) e distribuzione.
Grazie all’utilizzo di strumenti specifici per questi processi, è possibile garantire un servizio nettamente migliore al cliente, completo di più informazioni, e contemporaneamente è possibile ampliare il mercato di vendita attraverso nuovi canali (es. e-commerce).
Questi e molti altri strumenti sono già nativamente disponibili all’interno di SmartMan, il gestionale web-based Industria 4.0, ed in particolare nella suite per la gestione della produzione HyperPLANT.
Il software può essere naturalmente personalizzato ed adattato sulla base delle diverse esigenze, essendo interamente progettato e sviluppato da Real Comm. Per ulteriori informazioni, vi invitiamo a consultare le seguenti pagine:
- HyperSCHED: lo schedulatore visuale per la programmazione delle attività
- HyperMES: sistema per la rilevazione degli avanzamenti flessibile e personalizzabile
- HyperTAB: software pc e mobile per le dichiarazioni operatore a bordo macchina
- HyperCONN e HyperGWAY: connettori ad hoc per l’integrazione di impianti in ottica Industria 4.0