Gestione dei Log | Real Comm srl

 

Carrello vuoto

Wishlist vuota

Gestione dei Log

I file di log sono costituiti da registrazioni cronologiche e sequenziali, relative alle operazioni che vengono eseguite su di un dispositivo informatico, sia esso un server, un PC o un dispositivo di rete quale un firewall. I dispositivi solitamente gestiscono i log, ma quasi sempre li memorizzano in modo temporaneo e quindi non permanente. Le attività di gestione dei log consentono invece di memorizzare i log in modo permanente, ma in ogni caso nel rispetto della retention policy definita, in modo da poter venire riutilizzati in seguito, qualora se ne presenti la necessità.

I log sono molto importanti per un'adeguata gestione delle sicurezza dei sistemi. Grazie alla gestione dei log è possibile monitorare le attività svolte, come ad esempio gli accessi ad un sistema andati a buon fine e non, oppure le attività relative alla navigazione Internet.

Le esigenze di Data Protection, possono quindi venire assicurate anche con una corretta gestione dei log file.

La memorizzazione dei log file è considerata un'ottima pratica, anche dall'Autorità Garante per la Privacy, per poter dimostrare la correttezza del comportamento, in particolare in tema di accountability. In numerosi provvedimenti, l’Autorità Garante per la Privacy ha ritenuto sufficiente da parte dell’azienda la dimostrazione di una determinata azione attraverso l'apposizione di un file di log.

Un ottimo esempio è il provvedimento n. 1378152 del 20 dicembre 2006. In questo caso un utente si era formalmente opposto alla ricezione di una mail da lui ritenuta non opportuna. L’azienda si è difesa producendo come prova un file di log, che dimostrava inequivocabilmente che l’utente si era autonomamente registrato ad una newsletter, da cui è stata spedita l'e-mail incriminata.

Real Comm offre soluzioni complete per la gestione dei file di log, siano essi:

  • Log degli accessi degli amministratori di sistema
  • Log della navigazione internet
  • Log di tentativi di accesso abusivo ad un sistema informatico
  • Log di qualsiasi altra natura

 Le soluzioni proposte si applicano a sistemi Windows, Linux, FreeBSD e MacOS, così come a dispositivi di rete quali firewall, router, access point e switch di rete.

 

CONTATTACI
Potrai chiamare il nostro numero verde, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 18:30.Oppure scopri altri modi di contattarci o chiedere assistenza.