Le macchine più recenti sono ormai tutte dotate di schede di rete Ethernet per l’interconnessione in logica Industria 4.0. Non è raro però trovare aziende dove sono ancora in utilizzo macchine meno recenti (es. per eseguire lavorazioni a bassa precisione), e in quanto tali probabilmente non dotate di schede Ethernet.
Questo però non significa che macchine senza scheda Ethernet non possano essere interconnesse ad un sistema informativo.
Spesso infatti questa macchine sono dotate di porte seriali, che utilizzano ad esempio Modbus RTU: un protocollo di rete alternativo a Modbus Ethernet, che consente di leggere e scrivere sui registri di memoria della macchina utensile.
Attraverso protocolli di rete alternativi perciò, è possibile realizzare ugualmente connettori verso macchine di generazioni precedenti, che consentiranno perciò di eseguire le stesse funzionalità realizzate in impianti "Industria 4.0 – ready":
- Lettura dati sull’avanzamento della lavorazione (tempi e quantità)
- Lettura dati sui sensori (posizione, movimento, corrente, …)
- Lettura allarmi e segnalazioni
HyperGWAY® è la soluzione Real Comm per la realizzazione di interconnessioni a macchine attraverso protocolli nativi.
È possibile quindi ottenere dati - in modo totalmente analogo a macchine Industria 4.0 – anche da impianti di vecchia generazione: in questo modo verrà realizzata un’interconnessione completa e uniforme del parco macchine aziendale.
Se desiderate avere ulteriori informazioni, o per eseguire un’analisi tecnica, non esitare a contattarci!