Platform as a service (abbreviato PaaS) è una piattaforma per lo sviluppo di software fruibili come un servizio nel quale lo sviluppo può venire effettuato in modalità on-line o off-line.
In quest'ultimo caso lo sviluppatore, dopo aver effettuato il download di una parte della piattaforma, potrà sviluppare il software all'interno della propria infrastruttura ed effettuarene l'upload mediante sincronizzazione nella piattaforma pubblica.
I provider di servizi PaaS, consentono la pubblicazione e la vendita del software così prodotto all'interno della piattaforma Cloud.
- Framework di sviluppo.
Il modello PaaS fornisce un framework su cui gli sviluppatori si possono basare per sviluppare o personalizzare applicazioni basate sul cloud. In modo analogo a come crei una macro di Excel, una soluzione PaaS consente agli sviluppatori di creare applicazioni usando componenti software integrati. Funzionalità cloud come scalabilità, disponibilità elevata e capacità multi-tenant sono incluse, per ridurre la quantità di codice che gli sviluppatori devono scrivere. - Analisi o business intelligence.
Gli strumenti forniti come servizio con una soluzione PaaS consentono alle organizzazioni di analizzare i dati ed eseguire operazioni di data mining, individuando informazioni approfondite e modelli e prevedendo i risultati per migliorare le previsioni, le decisioni in materia di progettazione dei prodotti, il ritorno sugli investimenti e altre decisioni aziendali. - Servizi aggiuntivi.
I provider di soluzioni PaaS possono offrire altri servizi che migliorano le applicazioni, come flusso di lavoro, directory, sicurezza e pianificazione.