Industria 4.0: una grande opportunità per lo sviluppo competitivo delle imprese
I processi produttivi a livello mondiale, negli ultimi, anni sono stati oggetto di enormi trasformazioni. Si tratta davvero di trasformazioni sostanziali e strutturali, al punto che oggi si parla di 4° Rivoluzione Industriale.
Le imprese italiane sono al passo con i tempi? L'Italia è certamente un grande Paese Industriale, tuttavia spesso si osserva la mancanza della diffusione della cultura Informatica.
La 4° Rivoluzione Industriale utilizza l'informatica a piene mani.
Cosa Incentiva Industria 4.0:
Ecco allora che il piano nazionale Industria 4.0 incentiva gli investimenti innovativi, la diffusione delle competenze e le infrastrutture abilitanti. E le incentiva mediante l'Iper Ammortamento (fino al 270%), che consente un risparmio fiscale minimo pari al 40% del capitale investito.
Interessante vero? Si tratta di un'occasione unica. Da cogliere al volo. Ma riflettiamoci meglio. Industria 4.0 non può più venire considerata come un'opportunità: è infatti una necessità impellente per tutte le aziende che desiderano rimanere competitive e quindi presenti nel mercato!
Entro quando devono venire completati i piani di investimento:
I piani di investimento devono venire completati entro l'anno 2024, quantomeno versando il 20% all'atto dell'ordine del bene che si intende acquistare.
Come Real Comm può aiutare:
Real Comm, ti può aiutare a cogliere questa enorme opportunità in 3 modi:
- Mediante la Suite Software Hyper PLANT®: infatti i requisiti richiesti da Industria 4.0, possono venire ottenuti solo grazie ad una stretta integrazione tra macchinari e software di produzione
- Perizie ai fini dell'ottenimento dell'Iper Ammortamento
- Creazione di software per l'analisi dei dati prodotti dai macchinari interconnessi (l'interconnessione è un requisito fondamentale in Industry 4.0)
Per un'analisi comparata di quanto previsto dal piano nazionale Industria 4.0, è disponibile questo interessante link.
Approfondimenti
Altri link per approfondire il tema, sono i seguenti: