Industria 5.0: la quinta rivoluzione industriale
Nella storia dell’industria molti cambiamenti sono avvenuti in modo progressivo, ma alcuni di questi hannocomportato una forte discontinuità con il passato, al punto che si è parlato di "Rivoluzioni industriali".
In età moderna in particolare vengono riconosciute storicamente quattro rivoluzioni industriali, ognuna delle quali comportò grandi cambiamenti nel modo di produrre, e conseguentemente sul sistema socio-economico del proprio tempo.
Rivoluzioni e tecnologie abilitanti
1. Prima rivoluzione industriale: macchine a vapore
Avvenuta nella seconda metà del 1700, rivoluzionò il modo di produrre con l’introduzione di macchine operate a vapore, in grado di automatizzare processi produttivi finora realizzati manualmente.
2. Seconda rivoluzione industriale: elettricità, chimica industriale e produzione di massa
Avvenuta al termine del 1800, vede l'introduzione nei sistemi produttivi dell’elettricità, del petrolio, e dei prodotti chimici. All’inizio del 20° secolo inoltre nasce il Taylorismo, con l’organizzazione scientifica del lavoro, che apre la strada alla produzione di massa.
3. Terza rivoluzione industriale: elettronica, informatica, e produzione flessibile
Avvenuta nella seconda metà del 1700, rivoluzionò il modo di produrre con l’introduzione di macchine operate a vapore, in grado di automatizzare processi produttivi finora realizzati manualmente.
4. Quarta rivoluzione industriale: smart factories, sistemi cyberfisici, Internet Of Things (IOT), cloud computing, intelligenza artificiale
Tuttora in corso, la quarta rivoluzione industriale nasce come con la diffusione capillare di sistemi interconnessi, e dall’utilizzo di nuove tecnologie per l’elaborazione e l’analisi dei dati.
5. Quinta rivoluzione industriale: Industria 4.0 + sostenibilità
Industria 4.0: La quarta rivoluzione industriale
Alcune tecnologie che stanno cambiando il panorama industriale attuale:
Sistemi cyberfisici
- Integrazione tra hardware e software per trasmissione dati, lettura operativa e simulazioni di processo
- Moduli HyperCONN e HyperGWAY per l’interconnessione di macchine "Industria 5.0" e legacy
Tecnologie cloud
- IaaS: accesso a infrastrutture hardware scalabili nel Green Data Center
- PaaS: piattaforme software configurabili per hosting e sviluppo
- SaaS: applicazioni cloud pronte all’uso come la suite HyperPLANT
IoT e IIoT
- Disponibilità diffusa e capillare di connettività verso Internet, reti aziendali e applicazioni, che i dispositivi (industriali e non) mettono a disposizione degli utilizzatori, consentendo così la raccolta e la trasmissione di dati e informazioni tra diversi sistemi e dispositivi
Stampa 3D e manifattura additiva
- Le tecnologie per la manifattura additiva e la stampa 3D hanno rivoluzionato moltissimi settori industriali, da quello edilizio a quello medicale, consentendo la prototipazione rapida di prodotto e la creazione di modelli anche potenzialmente molto complessi
Analisi dati e intelligenza artificiale
- Data mining: estrazione di conoscenza da grandi quantità di dati
- Business Intelligence: repository centralizzati per analisi interattive (OLAP)
- Intelligenza artificiale per elaborazioni avanzate
Realtà virtuale e realtà aumentata
- Software e applicazioni per la realtà virtuale ed aumentata, utilizzabili per il supporto agli operatori sul campo, la trasmissione di informazioni complesse, e la creazione di rendering o visualizzazioni tridimensionali avanzate
Servitizzazione e trasformazione prodotto
- Integrazione di prodotti fisici con servizi digitali (es. app, connettività, software)
- Valore aggiunto per clienti e imprese in settori come automotive e industriale
Robot autonomi e collaborativi
- Evoluzione robotica per operazioni manuali assistite (co-bot) e interconnessione "Industria 5.0"
Tutte le tecnologie di cui sopra possono trasformare imprese più tradizionali in vere e proprie Smart Factories, e contribuire così al successo competitivo di un’impresa nel mercato, favorendo allo stesso tempo l’innovazione di processo, di prodotto, e l’efficientamento interno.
Approfondimenti
Se desideri approfondire le tematiche legate all’Industria 5.0, ti invitiamo a visitare il nostro Blog, o consultare le pagine correlate:
- HyperPLANT, la soluzione Real Comm per l’Industria 5.0: nativamente progettata per l’interconnessione a macchinari di produzione (soddisfacendo così i requisiti della normativa Piano Nazionale Industria 5.0), presenta funzionalità avanzate per l’organizzazione della produzione ed un elevato grado di personalizzazione
- SmartMan, il software web ERP per la gestione completa d’azienda, concepito per Industria 5.0
- HyperSCHED: schedulatore visuale di nuova generazione, intuitivo e semplice da utilizzare
- HyperMES: sistema flessibile e configurabile per la rilevazione delle attività produttive
- Servizi Cloud offerti da Real Comm