Gestione avanzata dei part program | Real Comm srl

 

Carrello vuoto

Wishlist vuota

Gestione avanzata dei part program

Uno dei temi più interessanti che sta venendo rivoluzionato con l’avvento dell’Industria 4.0 è la gestione dei part program.

La creazione e memorizzazione dei programmi macchina spesso comporta difficoltà nella gestione, principalmente perché a seconda dell’azienda o della tipologia di macchina queste possono avere diverse origini:

  • In alcuni casi i programmi macchina vengono ottenuti attraverso specifici software di Computer Assisted Manufacturing (CAM), a partire dai file 3D resi disponibili dalla progettazione
  • In altri casi i programmi macchina vengono scritti nel CN della macchina dagli operatori
  • In casi particolari infine, la programmazione può avvenire in parte attraverso il software di CAM, e successivamente a bordo macchina dagli operatori

Di conseguenza risulta necessario gestire:

  • Salvataggio e posizionamento dei files di part program (archivi)
  • Modifiche successive e autori delle modifiche
  • Trasmissione dei part program tra archivi e macchine
  • Eventuale ripresa o gestione dei part program per la produzione di pezzi uguali 

Il risultato di una cattiva gestione dei part program può portare alla dispersione dei files tra diversi dispositivi di memorizzazione, a non conoscere la versione più recente da utilizzare, le modifiche eseguite da diverse persone, o nei casi più gravi a utilizzare il part program sbagliato.

Non va dimenticato inoltre che la trasmissione dei part program dal sistema informativo verso la macchina utensile è uno dei requisiti fondamentali da soddisfare per accedere agli incentivi previsti dal piano nazionale Trasformazione 4.0.

In questo l’adozione di un sistema informativo può aiutare moltissimo le aziende a gestire la creazione e trasmissione dei part program. Attraverso un software per la gestione della produzione come HyperPLANT infatti, sarà possibile:

 

Creare e gestire un archivio centralizzato per i part program

Utilizzando un software per la gestione della produzione con gestione integrata dei part program, sarà sempre possibile alimentare l’archivio dei part program, sia dall’ufficio progettazione, che dalle singole macchine interconnesse in logica Industria 4.0.

 

Trasmettere i part program all’operatore

Per evitare la ricerca e selezione del part program all’operatore, è possibile associarlo alla lavorazione prevista che appare in HyperSCHED e HyperTAB. In questo modo, quando l’operatore preme “Avvia” in HyperTAB, il part program corretto viene già caricato all’interno di una specifica cartella nel CN della macchina, pronto per essere utilizzato senza rischio di errore.

 

Salvare i part program trasmessi ed eseguiti in fase di lavorazione

L’archiviazione part program non comprende solo i part program previsti per l’utilizzo, e trasmessi in macchina, ma anche quelli effettivamente utilizzati dall’operatore dopo eventuali modifiche. Per questo motivo i connettori HyperCONN, eseguono sia la trasmissione del part program previsto, che il salvataggio del part program effettivamente utilizzato dall’operatore. Questi due vengono salvati in due diverse sezioni dell’archivio, così da poter eventualmente verificare modifiche successive eseguite rispetto al previsto.

 

Trasmettere un modello di partenza all’operatore

Nel caso in cui la programmazione avvenga parzialmente in ufficio, e parzialmente a bordo macchina, è possibile caricare un cosiddetto “template” (modello) di part program, a partire dal quale l’operatore esegue modifiche successive o aggiustamenti. La versione finale verrà quindi salvata, distintamente da quella trasmessa, nell’archivio part program.

 

Organizzare automaticamente l’archivio secondo criteri personalizzabili

In ultima istanza, HyperPLANT offre funzionalità per l’organizzazione automatica dei files nell’archivio centrale, secondo diversi criteri: per risorsa, per commessa, per lavorazione, oppure creando gerarchicamente le cartelle sulla base di questi elementi (es. per risorsa e quindi per commessa, o viceversa)

 

In definitiva, l’utilizzo di un sistema informativo per la gestione dei part program consente di:

  • ridurre gli errori
  • facilitare l’utilizzo all’operatore
  • raccogliere e archiviare i programmi da fonti eterogenee (pc di progettazione o macchine utensili)
  • storicizzare l’utilizzo dei part program
  • fornire all’azienda uno strumento chiaro e condiviso per organizzare la memorizzazione da/verso le macchine di competenza, in ottica Industria 4.0 e Trasformazione Digitale.

Per ulteriori informazioni, vi invitiamo a visitare le pagine relative ai moduli della suite HyperPLANT che include funzionalità avanzate per la gestione completa dei part-program:

  • HyperSCHED: lo schedulatore visuale per la programmazione intelligente delle attività
  • HyperMES: sistema per la rilevazione di avanzamento flessibile e personalizzabile
  • HyperTAB: software pc e mobile per le dichiarazioni operatore a bordo macchina
  • HyperCONN e HyperGWAY: connettori ad hoc per l’integrazione di impianti in ottica Industria 4.0
Stefano Filotto
 
Lascia il tuo commento

Aggiungi un commento

CAPTCHA
Questo campo è per testare che tu sia un visitatore effettivo e per prevenire l'invio automatico di spam.