Industria 4.0: centralizzato vs distribuito | Real Comm srl

 

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Industria 4.0: centralizzato vs distribuito

Uno degli aspetti più controversi nella storia dell’industria è il rapporto tra gestione centralizzata e periferica.

Nel corso del tempo diversi modelli industriali hanno saputo trovare punti di forza da entrambi i lati: filosofie come il Fordismo, ad esempio, accentravano la decisione sull’operatività nelle mani di poche persone, perché ritenute tecnicamente più capaci; all’opposto invece il modello produttivo Toyota (TPS) considerava al centro di responsabilità e decisioni l’operaio, come portatore di esperienze e conoscenza utile all’azienda.

Al di là di modelli che – sebbene pionieristici nel loro contesto storico – presentano posizioni estreme, è attraverso queste scelte che le aziende definiscono la propria identità produttiva, dovendo ripartire tra diversi centri di responsabilità attività come la programmazione della produzione, la gestione operativa delle macchine, o l’analisi dei dati.

Nel rispetto delle differenti scelte, si pone quindi il problema fondamentale di come permettere a diversi decisori aziendali di trasmettere le informazioni di cui sono in possesso.

Alcuni esempi di informazioni da trasmettere sono: 

 

  • Documenti di progettazione e schemi tecnici: creati dai progettisti ma consultati nei reparti produttivi
  • Informazioni relative all’organizzazione della produzione: decise dai responsabili di produzione, e da comunicare ai singoli centri di lavoro
  • Registrazione tempi effettivi e avanzamento della produzione: registrati dagli addetti in reparto, ma utilizzati in area commerciale
  • Programmi CAM: spesso trasmessi dall’area progettazione agli operatori a bordo macchina

 

È proprio qui che si moltiplica l’utilizzo di metodi purtroppo spesso inefficaci o portatori di informazioni imprecise e non aggiornate, come le stampe in formato cartaceo, o l’utilizzo dispersivo di files, chiavette, e altri supporti informatici di vecchia concezione.

Risulta necessario perciò disporre di strumenti totalmente integrati tra loro, aderenti alle diverse procedure operative che supportano, e nel complesso inseriti all’interno di un progetto più ampio, che preveda fasi di analisi e riprogettazione dei processi aziendali.

È per questo che diventa importante avere a disposizione un partner in grado di comprendere le differenti esigenze aziendali e sviluppare soluzioni web personalizzate. In questo contesto Real Comm ha sempre saputo sviluppare soluzioni ad hoc per le proprie aziende cliente, rispettandone le particolarità e cogliendo anzi l’identità.

In questo senso il software Real Comm consente già nativamente la comunicazione e trasmissione delle informazioni tra decisori centrali e periferici, che si realizza attraverso i moduli:

 

HyperSCHED

Consente di eseguire la programmazione delle attività, in modo sia centralizzato (unico responsabile di produzione), che distribuito (diversi responsabili programmano le proprie aree di competenza).

Può venire alimentato anche da altri sistemi gestionali, oltre a risultare totalmente automatizzabile, fino al punto di poter eseguire programmazione autonoma delle lavorazioni richieste a partire dagli ordini cliente.

 

HyperMES

Utilizzato dalle figure dedicate al controllo di gestione, consente di verificare l’avanzamento della produzione, in modo quantitativo (tempi e unità) e qualitativo (eventi mes).

Fornisce grafici per il monitoraggio a bordo linea (responsabile di linea) o per l’analisi delle performance (responsabile produzione/qualità).

Pienamente integrabile con macchinari Industria 4.0, verso i quali può trasmettere programma e dati di lavorazione, e ricevere automaticamente lo stato di avanzamento delle stesse.

 

HyperTAB

Software pc e mobile utilizzato dagli operatori a bordo macchina, consente di ricevere ed inviare informazioni sulle lavorazioni in corso, consentendo così a questi di comunicare con i diversi attori aziendali in modo chiaro ed organizzato. Permette infine di attingere a schemi tecnici, programmi macchina (da un archivio centralizzato), e perfino consultare la programmazione delle attività su risorse simili.

 

 schema comunicazione HyperPlant

 

Il flusso di utilizzo standard può naturalmente essere modificato e personalizzato per rispecchiare l'identità di ogni azienda.

Non esitate a contattarci: definiremo insieme un modello di lavoro ad hoc, in piena logica di trasformazione digitale in ottica Industria 4.0.

Stefano Filotto
 
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