Il ruolo della formazione nell'Industria 4.0 | Real Comm srl

 

Carrello vuoto

Wishlist vuota
Il ruolo della formazione nell'Industria 4.0

Negli articoli precedenti del blog aziendale abbiamo trattato gli aspetti tecnici legati all’introduzione in azienda delle tecnologie legate ad Industria 4.0. Oggi vedremo un altro tema complementare e necessario all’adozione delle suddette tecnologie: la formazione di utenti e operatori.

Perché l’adozione di nuove metodologie per la produzione risulti efficace infatti, è necessario che l’investimento non riguardi solo aspetti software (adozione nuovi applicativi o integrazione a sistemi esistenti) e hardware (macchine e dispositivi IIOT), ma che comprenda anche gli aspetti “umani” legati all’utilizzo di questi.

Questo è vero al punto che, come vedremo nel seguito, in Italia è presente una normativa specifica che riguarda gli incentivi alla Formazione 4.0.

In particolare due sono gli aspetti chiave che è opportuno evidenziare in tema di formazione:

Caratteristiche di usabilità degli strumenti

Come in ogni processo di innovazione, il grado di utilizzo di uno strumento è strettamente legato a fattori quali l’esperienza utente e l’usabilità. Con quest’ultimo termine in particolare si intende l’insieme di caratteristiche che rende uno strumento semplice e intuitivo da utilizzare, pur presentando funzionalità anche potenzialmente complesse.

Quest’area operativa coinvolge diverse figure e ambiti, in particolare:

  • Analisi e raccolta dei requisiti
  • Design delle interfacce utente (UI)
  • Progettazione percorsi ed esperienza utente (UX)

Affinché una progettazione software sia efficace è necessario infatti che il proprio partner tecnologico presenti esperienza e competenza negli ambiti sopra citati, per sviluppare un prodotto che risulti intuitivo, chiaro, e rifinito nei dettagli (help guide, tooltips, validazioni, …).

Caratteristiche della formazione

Il secondo aspetto fondamentale riguarda la formazione agli operatori stessi. Perché questa risulti efficace infatti, è necessario che:

  • La persona che la esegue sia comunicativamente chiara
  • La formazione sia mirata alle funzionalità specifiche utilizzate dall’operatore
  • Sia adeguatamente sostenuta da supporti (es. documentazione o multimedia)

 

Sarà infine solo attraverso un maggior coinvolgimento delle risorse coinvolte, che sarà possibile accrescerne l’esperienza e la conoscenza di prodotto degli operatori formati, facendo così in modo che questi possano diventare un punto di riferimento per altre risorse aziendali nei momenti successivi alla formazione.

Evidenziamo infine la possibilità di ottenere un credito d’imposta fino al 50% delle spese sostenute per la Formazione 4.0 dei propri dipendenti. Vi rientrano i costi organizzativi, i docenti e soprattutto il recupero sul costo aziendale delle persone formate sulle Tecnologie 4.0.

 

Per accedere al credito d’imposta è necessario per l’impresa seguire 4 fasi di progetto ben precise:

1) Validazione ed organizzazione del piano di formazione da parte di un soggetto accreditato 

2) Corretta predisposizione dei registri di presenza e rendicontazione dei costi

3) Certificazione contabile sui costi di progetto sostenuti

4) Compensazione secondo le diverse fasce previste dalla normativa

 

Le principali aree progettuali che rientrano nella Formazione 4.0 sono:

  • Installazione/upgrading software aziendale
  • Cybersecurity
  • Big Data
  • Cloud Computing
  • Progetti che sfruttano Realtà Virtuale e Realtà Aumentata
  • Interconnessione macchinari di produzione Industria 4.0.
  • Tecnologie per la manifattura addittiva (es. stampa 3D)

Come nota a margine, i progetti di formazione possono realizzati anche online da remoto, a beneficio dell’efficientamento di processi o eventuale indisponibilità allo spostamento delle risorse aziendali.

In definitiva la Formazione 4.0 può costituire per le aziende un’enorme opportunità per intraprendere o accompagnare un percorso di trasformazione digitale, con enormi vantaggi in termini di aumento di produttività, miglioramento dell’efficienza, e ampliamento della conoscenza aziendale (relativamente a produttività interna, analisi dei costi, dei clienti, e altre aree operative).

Nel caso di progetti ad elevata componente tecnologica come quelli di cui sopra, risulta evidente come sia necessario disporre di un partner tecnologico con esperienza e competenza negli ambiti di interesse, che sia in grado di coordinare lo sviluppo e strutturarne l’architettura in modo semplice e coerente con l’infrastruttura aziendale già esistente.

In questo Real Comm, forte di decenni di esperienza nello sviluppo applicazioni web, analisi dei dati, e gestione infrastrutturale, presenta le caratteristiche ideali per accompagnare la vostra azienda in un percorso di trasformazione digitale in ottica Industria 4.0. Non esitare a contattarci!

Ti consigliamo infine di visitare le seguenti pagine, per consultare le opportunità di sviluppo e crescita offerte dal nostro software:

  • SmartMan - software ERP completo per la gestione d'azienda
  • HyperSCHED - schedulatore di nuova generazione, con MES integrato
  • HyperMES - sistema di rilevazione completo e configurabile
  • HyperTAB - software pc e mobile per la comunicazione con i centri di lavoro
  • HyperCONN - connettori per impianti Industria 4.0, con gestione part program
Stefano Filotto
 
Lascia il tuo commento

Aggiungi un commento

CAPTCHA
Questo campo è per testare che tu sia un visitatore effettivo e per prevenire l'invio automatico di spam.